cielo e mare, nuovo dipinto olio su tela, sarà una tempesta?
Le ferie sono finite ma io ancora dipingo il mare. Come oramai saprete la mia passione per i cieli è veramente infinita e spesso li dipingo assieme al mare, questo perché mi sembra che assieme amplifichino l’idea di movimento.

In questo dipinto ad olio su tela 50×70, ho utilizzato dei colori un po’ insoliti. Il mare ha toni chiari nonostante sia visibilmente agitato e le nuvole del cielo sono dipinte con terra di siena e terre bruciate.
Dove ho trovato l’ispirazione? Come spesso mi succede l’idea mi è venuta guardando fotografie in rete che poi elaboro cambiando colori, toni e taglio fotografico. Ho immaginato quest’atmosfera strana in cui non è ben chiaro il momento della giornata ( tramonto o alba ) ne’ se è un momento di calma o di agitazione del mare.
Voi come lo interpretate?
I passaggi per crearlo sono essenzialmente quattro, qui riassunti in quattro fotografie.
Il primo passaggio consiste nel dipingere uno sfondo a grandi linee, essenzialmente per separare la zona del mare da quella del cielo. ed impostare i colori di base. La seconda fotografia fa vedere l’ impostazione del movimento e, ancora di più nella terza, le luci e le ombre vengono messe in evidenza per enfatizzare il turbinio. I particolari li aggiungo in seguito, con il proseguire dell’opera.
L’ultimo stap è poi quello di rendere più omogeneo il tutto regolando i chiari e gli scuri.
Cosa ne dite vi piace? Fatemelo sapere nei commenti qui sotto e parlate con me sulla mia pagina Facebook.
Se volete acquistarlo visitate il mio negozio ETSY !
Altri miei dipinti ad olio li puoi trovate nella GALLERY