cielo e mare, olio su tela, quiete o tempesta?

cielo e mare, nuovo dipinto olio su tela, sarà una tempesta?

Le ferie sono finite ma io ancora dipingo il mare. Come oramai saprete la mia passione per i cieli è veramente infinita e spesso li dipingo assieme al mare, questo perché mi sembra che assieme amplifichino l’idea di movimento.

Sky and sea

oil painting Sky and sea

In questo dipinto ad olio su tela 50×70, ho utilizzato dei colori un po’ insoliti. Il mare ha toni chiari nonostante sia visibilmente agitato e le nuvole del cielo sono dipinte con terra di siena e terre bruciate.

Dove ho trovato l’ispirazione? Come spesso mi succede l’idea mi è venuta guardando fotografie in rete che poi elaboro cambiando colori, toni e taglio fotografico. Ho immaginato quest’atmosfera strana in cui non è ben chiaro il momento della giornata ( tramonto o alba ) ne’ se è un momento di calma o di agitazione del mare.

Voi come lo interpretate?

I passaggi per crearlo sono essenzialmente quattro, qui riassunti in quattro fotografie.

Il primo passaggio consiste nel dipingere uno sfondo a grandi linee, essenzialmente per separare la zona del mare da quella del cielo. ed impostare i colori di base. La seconda fotografia fa vedere l’ impostazione del movimento e, ancora di più nella terza, le luci e le ombre vengono messe in evidenza per enfatizzare il turbinio. I particolari li aggiungo in seguito, con il proseguire dell’opera.

L’ultimo stap è poi quello di rendere più omogeneo il tutto regolando i chiari e gli scuri.

Cosa ne dite vi piace?  Fatemelo sapere nei commenti qui sotto e parlate con me sulla mia pagina  Facebook.

Se volete acquistarlo visitate il mio negozio ETSY  !

Altri miei dipinti ad olio li puoi trovate nella GALLERY

 

 

seguimi su
se l’articolo ti piace condividilo

Lascia un commento