dipingere su tela, nascita di un dipinto
Con questo titolo ” dipingere su tela nascita di un dipinto ” inauguro una serie di video, che troverai sul mio canale you tube ma anche condivisi sulla mia pagina facebook, che raccontano la storia del quadro ” ballo a due “.

Questo quadro ad olio 60×80 è nato specificatamente per la mostra ” dialogo fra fotografia, pittura e scultura. Una mostra realizzata dalla fotografa Miriam Bergonzini che ha prestato una quarantina delle sue fotografie ad altrettanti artisti che le hanno interpretate.

Ho così deciso di raccontare il mio percorso per spiegare come da una fotografia si arriva poi alla realizzazione dell’opera finita.
Seguendo questi video vedrai come dipingere su tela e come nasce un dipinto dall’ispirazione da una fotografia sino alla firma finale.
Il primo video racconta la scelta della fotografia e il perchè di tale scelta. Ho cercato anche di spiegare come fare un’analisi della fotografia per trarne un punto focale che rappresenti ciò che che abbiamo in mente, la nostra unica interpretazione.
Io lo vedo così il dipingere. Scegliere e selezionare per fare uscire noi stessi, anche quando ad ispirarci è una fotografia.
Questo è il primo video della serie
ti ricordo che l’articolo della mostra lo trovi sotto al menù EVENTI presente nella HOME di questo sito

