rosa, piccolo dipinto ad olio

rosa, un nuovo dipinto ad olio su tela in formato mini

I fiori sono una mia grande passione e quale potrebbe ispirarmi più di una rosa?

In questo periodo sto sperimentando un formato piccolo piccolo, grande quanto una fotografia. Le due tele che ho utilizzato questa volta sono grandi, si fa per dire, 13×18 cm l’una.

Per realizzare questa pittura ad olio mi sono ispirata ad una fotografia che mi ha colpito per l’inquadratura dall’alto. Ho scelto di non realizzarla intera ma solo un particolare. Il formato piccolo si presta per mettere in evidenza una zona. I colori che ho utilizzato sono pochissimi: il magenta assieme al bianco per ottenere il rosa e un verde scuro. Aumentando la quantità di bianco il rosa diventa chiaro e si mettono in evidenza le zone chiare mentre le più scure contengono una maggior quantità di magenta. Il verde scuro è utilizzato più corposo attorno ai petali e sfuma diventando un po’ più chiaro in alcune zone.

Questi sono due particolari della lavorazione.

Il colore , in modo particolare il bianco, è utilizzato in modo corposo quindi poco diluito nell’olio.

Devo dire che ero un po’ scettica nell’utilizzare formati così piccoli, avevo il timore che la resa pittorica fosse un po’ deludente. Mi sono dovuta ricredere. Ho poi scoperto che questa rosa piccola si presta a decorare la nostra casa in situazioni diverse dal solito. Ma di questo vi parlerò fra qualche giorno!!

Spero vi piaccia questa mia nuova opera e, come sempre, potete trovarla assieme alle altre nel menù gallery del blog e in vendita nel mio negozio ETSY !!!

seguimi su
se l’articolo ti piace condividilo

Lascia un commento