tramonto sul mare

tramonto sul mare

Questo è un dipinto ad olio di un tramonto sul mare, naturalmente a modo mio!!
Il cielo acquista un colore giallo aranciato e il suo movimento ricorda lo spostamento di un’onda. Il mare ha un’andatura abbastanza tranquilla anche se il vento sembra increspare un po’ l’acqua.

Del mio rapporto con il mare vi ho già raccontato nell’articolo ” mare, perché lo dipingo “  ( se ve lo siete perso basta cliccare qui ) e naturalmente ve lo racconterò ancora ed ancora perché proprio non posso farne a meno!

A cosa mi sono ispirata per questo quadro?  Ad una fotografia.
Raccolgo moltissime immagini in Pinterest , tutte quelle che mi piacciono. Nelle mie bacheche troverete tanto di ciò che mi ispira!  Faccio poi una selezione delle foto e ne scelgo una nel momento di creare, quella che sento affine. I colori e il movimento escono dalla mia mente in modo naturale e li riverso sulla tela esprimendo ciò che sento.

La scelta della tecnica ad olio in questo caso è stata dettata dal voler allungare la sfumatura e trascinarla fino ad uscire dal quadro.

Il formato è un 60×80, abbastanza grande da dare spazio al movimento del vento che trasporta le nuvole. Le persone hanno difficoltà ad immaginare le misure di un dipinto, a vedere il loro reale ingombro. Mi sono così divertita a prenderla fra le mani e mostrare lo spazio che materialmente occupa!

 
seguimi su
se l’articolo ti piace condividilo

Lascia un commento