photoshop tutorial

photoshop tutorial

Spesso mi viene chiesto come faccio a sistemare i miei dipinti in ambientazioni sempre nuove e così diverse fra di loro. In questo video ” photoshop tutorial ” ho cercato di rispondere a questa domanda.

Ovviamente non ho a disposizione tante stanze con mobili di stile diverso in cui poter appoggiare o appendere un mio dipinto per poterlo mostrare nel suo uso quotidiano. Quindi ricorro ad un fotomontaggio digitale.

photoshop tutorial

photoshop tutorial

Ritengo sia molto importante fare vedere alle persone un dipinto ambientato in una stanza di uso comune. Mostrare come apparirà sulla parete di un ufficio o di una stanza aiuta non solo ad immaginarlo appeso in casa propria ma da anche un’idea più precisa delle sue reali dimensioni.

Per chi non è abituato a maneggiare tele e quadri spesso risulta difficoltoso rendersi conto di quanto spazio occupi ad esempio un 50×70 in una sala da pranzo. E’ difficile immaginare come risulterà un dipinto sistemato ad esempio nella parete dietro ad un divano.

Per aiutare le persone ad immaginare tutto questo, oltre a mostrare un mio dipinto su sfondo bianco e ad ingrandire dei particolari per evidenziare la lavorazione creo anche delle fotografie con il dipinto appeso in alcuni ambienti.

Il programma che utilizzo per farlo è photoshop. E’ un programma abbastanza complesso da utilizzare e le sue possibilità in grafica sono quasi infinite. Non mi dilungherò quindi in spiegazioni difficili e lunghe.

Da brava ex grafica amo molto photoshop. Capirete quindi perché alla domanda che spesso mi viene posta ho deciso di rispondere con un ” photoshop tutorial “.

Ho quindi creato questo video sperando di aiutare chi vorrebbe ambientare in stanze particolari i propri dipinti.

Quello che vi mostrerò è un modo semplicissimo di usare photoshop, adatto anche a chi non conosce il programma. Nel tutorial mostro prima come fare sembrare un dipinto appeso sopra ad un comò ripreso frontalmente. In un secondo momento invece vedrete come mostrare il vostro dipinto appoggiato sopra un mobiletto ripreso in prospettiva.

 

ISCRIVITI al mio canale per rimanere sempre aggiornato sui video che pubblico e iscriviti alle newsletter del blog per ricevere i miei contenuti speciali e le promozioni.

Se sei interessato ai miei lavori visita il mio negozio Etsy

 

 

seguimi su
se l’articolo ti piace condividilo

Commenti chiusi