soft pastel, o pastelli morbidi, ho provato questa tecnica e vi spiego come si usano, cosa vi occorre e poi dipingiamo assieme step by step.
Mi incuriosivano da un po’, mi affascinavano le loro sfumature e il fatto che mi ricordassero i gessetti usati da bambina.
Ho provato così una tecnica che non avevo mai sperimentato. Ho utilizzato i pastelli teneri.
Quando sperimento qualcosa mi viene istintivo volerla raccontare alle persone perchè sperimentare e imparare cose nuove mi entusiasma sempre. Spero quindi di stimolare altri a sperimentare cose diverse.
Cosa sono i pastelli morbidi
I pastelli morbidi sono dei piccoli bastoncini colorati dalla forma cilindrica o squadrata. Vengono prodotti mischiando il pigmento con una minima parte di legante. Per questo esistono centinaia di colori diversi.
La caratteristica fondamentale dei soft pastel, o pastelli morbidi è che si tratta di una tecnica a secco: questo vuol dire che non vengono aggiunti diluenti o acqua e il pigmento mantiene la sua purezza originale.
Alcuni sostengono che il colore dei pastelli morbidi è quello più vicino al colore puro, in quanto il pigmento non viene alterato durante il processo pittorico.
Posso dirvi che mi hanno stupito per la loro immediatezza nell’uso, si impara in fretta ad usarli e danno tanta soddisfazione da subito.
Che cosa ti serve per iniziare?
Materiale che ho utilizzato io, lo trovate sul sito di Momarte, basterà cliccare sui nomi qua sotto
Confezione 30 Pastelli Morbidi Winsor&Newton
Blocco carta A4 per Pastello tonalità terra Winsor&Newton
Blocco carta A4 per Pastello tonalità grigi Winsor&Newton
Set Sfumini + Gomma
Set Matite Colorate Pastello Derwent Pastel Pencils
Nascono così sul mio canale youtube 4 video, 2 per imparare ad usarli al meglio e tue tutorial step by step per dipingere assieme a me.
Nel primo video vi mostro come si usano i pastelli morbidi, come si sfumano due colori e quali sono gli strumenti più utili per sfumarli. Nel secondo video vi do i miei consigli per utilizzarli al meglio.
Nei 2 video tutorial invece dipingeremo step by step le dune del deserto e dei fiori e farfalla su fondo sfuocato.