5 motivi per amare l’acquerello

5 motivi per amare l’acquerello, ecco i miei

Curiosando in giro mi sono accorta che l’acquerello è una tecnica molto amata e non solo dai pittori. Piace molto sia agli appassionati di arte che alla maggior parte delle persone che la ammirano per la prima volta.
Ecco 5 motivi per amare l’acquerello.

  1.  versatile

    Bisogna ammetterlo, l’acquerello si presta ad una grande varietà di arte. Con questa tecnica si può dipingere in modo molto classico abbondando di piccoli particolari come si può dipingere utilizzando le macchie dell’acqua. Nell’illustrazione se ne fa un largo uso così come in molti fumetti. Insomma la si può utilizzare per fini davvero diversi.

  2.  economica

    Per dipingere ad acquerello ci sono materiali che coprono varie fasce di prezzo. Il bello di questa tecnica è che non occorre acquistare il materiale super lusso per poter avere un po’ di soddisfazione. Ovviamente a costo elevato corrisponde una maggior qualità dei materiali ma con una qualità e un costo medio si riesce a lavorare tranquillamente. Questa è davvero un ottimo motivo per amare questa tecnica perchè consente a molte persone di poterla utilizzare.

  3. si usa ovunque

    L’acquerello si fa in poco spazio. Questa è un’altra ragione della sua grande diffusione. Diciamocelo, non è che tutte le persone possono avere uno spazio da dedicare alla pittura. I materiali per l’acquerello occupano poco posto, potrebbe stare tutto dentro ad una cartellina, e si ripongono in fretta.

  4. facile

    Molti avranno da ridire su questa mia dichiarazione. Quindi chiarirò dicendo che l’acquerello non è una tecnica facile, anzi, ma al tempo stesso è facile imparare le tecniche base e avere qualche soddisfazione. Se la confrontiamo con altre tecniche devo dire che in poco tempo si può acquisire una dimestichezza di base, capace di regalare già delle buone soddisfazioni.

  5. trasparenza

    Ma come non amare la sua trasparenza. Tutto sembra soave con questa tecnica! La sua leggerezza è unica, tutti la ammiriamo.

Come sapete dipingo con tante tecniche ma l’acquerello è sicuramente una grande passione. Chi scopre e prova questa tecnica difficilmente la abbandonerà del tutto.

E voi perchè amate questa bellissima tecnica?
Raccontamelo sulla mia pagina facebook!

Da questo articolo è nato anche questo video. Mi raccomando ISCRIVITI al mio canale you tube per rimanere sempre aggiornato su quello che faccio!

seguimi su
se l’articolo ti piace condividilo

Commenti chiusi