processo creativo

processo creativo, vi racconto il mio

Il processo creativo di una persona che dipinge un tempo era qualche cosa di misterioso, oggi con i social viene spesso svelato quello che sta dietro le quinte.

Il processo creativo è qualche cosa di molto personale e sicuramente ogni artista ha modalità proprie e diverse dagli altri. Così oggi ho pensato di raccontarvi del mio.

Per me non è un processo immediato. Avviene nel tempo e soprattutto tramite la raccolta di idee nel lungo termine.
Raccolgo continuamente fotografie che mi ispirano o per colori o per forme, scrivo idee che mi vengono in mente lungo l’arco della giornata e appena posso le trascrivo aggiungendo particolari che ho elaborato.
I metodi di raccolta fotografie e ispirazione sono veramente tanti, si passa dai social alla carta dei giornali ai panorami dal vero. Sicuramente è un argomento vasto e soggettivo che magari approfondirò in un mio prossimo articolo con video.

Un altro punto importante per il mio processo creativo è tenere in ordine lo spazio di lavoro. Intendo sia ordine formale nel senso che ogni cosa deve essere al proprio posto in modo da velocizzare i tempi quando dipingo sia soprattutto di sapere di avere sempre a disposizione il materiale. Mi accerto di avere colori, tele e fogli ma anche prodotti per pulire i pennelli, olio contenitori ecc… Quando decido che voglio dipingere sarebbe sicuramente demotivante accorgersi che non si ha il materiale a disposizione! E’ come avere voglia di cucinare una torta e non avere a disposizione gli ingredienti. La voglia di farlo potrebbe passare!!

Il processo creativo è un processo naturale, è un’evoluzione. Si tratta di passare da ciò che provo a una forma che lo rappresenta almeno in parte. Per me nulla è stabile però, il soggetto e i colori possono cambiare in corso d’opera, così come il mio stato d’animo.

Vi racconto meglio questa evoluzione nel video qui sotto che naturalmente potete trovare anche sul mio canale you tube. ISCRIVETEVI  per rimanere sempre aggiornati su quello che pubblico!

Sarei molto curiosa di sapere qual’è il VOSTRO processo creativo! Vi aspetto quindi sulla mia pagina Facebook per i vostri racconti sul come e perché arrivate a prendere in mano il pennello…

 

Questo articolo lo trovate anche passando il mouse su ” chi sono ” nel menu

seguimi su
se l’articolo ti piace condividilo

Commenti chiusi