mare, perché lo dipingo

mare, cielo e ancora il mare e il cielo

Perché li dipingo continuamente? Vi racconto il mio legame con il mare e l’acqua.

Il sole è alto nel cielo e la sabbia è bollente, corro verso l’acqua. Già con i piedi in mare e le onde che accarezzano le mie caviglie mi sembra di essere in un altro universo. Due passi per raggiungere l’acqua più alta e sono libera.
Sospesa nel grande blu sembra di volare, non vorrei essere altro che dove sono adesso.

Sensazioni intime, personali, del mio rapporto privilegiato con il mare.

Il mare porta a galla sentimenti diversi nelle persone. C’è chi ha paura dell’acqua e quindi lo vive con apprensione. Alcuni sentono disagio per via degli spazi troppo aperti e si sentono indifesi.

A me basta solo guardare una distesa d’acqua per sentire benessere!

Potrei passare le ore ad ascoltare, senza annoiarmi, il respiro dell’oceano e ad osservarlo mentre avanza e arretra. La sua musica!

C’è qualcosa, quando sono nell’acqua, che mi cambia l’umore e fa scorrere i miei pensieri in modo diverso.

Dicono che il colore blu porta calma, profondità, saggezza e che dia un senso di generale felicità e soddisfazione nei confronti della vita.

Non vi so dire se questo mio legame dipenda dai colori che vedo o dal sentire l’acqua.

In realtà il mare non mi porta ad una calma meditativa ma piuttosto ad un senso di libertà. La stessa sensazione che mi spinge a dipingere mare e cielo non sempre calmi ma con una visione di movimento e spazio.

Il mare non mi crea ansie, amo gli spazi ampi e non mi intimorisce perché non ho paura dell’acqua. Posso però dire che non mi trasmette neanche calma piatta. Provo sensazioni di libertà, immensità e infinito. Mi piace il movimento che crea nelle sue onde e quello del cielo che sempre lo accompagna.

Il mare mi stimola l’immaginazione e la creatività, questo per me vuole dire libertà!!

Puoi ritrovare queste mie sensazioni nei miei dipinti che ritraggono il mare, ne ho raccolti alcuni in questo mio breve video. Naturalmente li puoi vedere anche nel mio negozio Etsy e nella  gallery  qui sul blog!

 

 

 

seguimi su
se l’articolo ti piace condividilo

Lascia un commento