albero di natale, 5 elementi per decorarlo

Albero di Natale, 5 elementi per decorarlo.

Come è tradizione dalle mie parti, in casa mia l’albero di Natale si fa l’otto dicembre.
Anche se ammetto di non essere una fanatica degli addobbi natalizi non vi nascondo che allestire l’albero mi piacere sempre. Sarà che adoro i colori ed anche i luccichii e che la trovo un’attività creativa, all’albero di Natale non rinuncio.

Ci servono solo 5 elementi per decorarlo!

  1. lampadine
    Per decorare l’albero di Natale preferite le lampadine a LED, sono più sicure, più economiche e più luminose. Bisogna farle girare lungo tutti i rami e, per evitare che si veda il filo verde, lasciatelo correre in corrispondenza delle ramificazioni principali oppure scegliete catene di luci con filo trasparente.
  2.  base
    La base dell’albero di Natale è uno dei dettagli più trascurati. In realtà basta poco per ricoprirla. Si può ricorrere al metodo tradizionale coprendolo con un cerchio di tessuto o in alternativa potete drappeggiare stoffe in nuance con gli addobbi in modo abbondante.
  3. decorazioni
    La parte più divertente!! La decorazione dell’albero di Natale è la collocazione delle sfere. L’operazione non deve essere lasciata al caso: quelle più grandi vanno posizionate nella parte inferiore dell’albero sui rami più grandi e via via più piccole verso l’alto. Il risultato sarà ben bilanciato.
  4. ghirlande
    Ovvero quelle lunghe catene brillantinose ! Il metodo migliore per dare risalto alle decorazioni dell’albero è quello di posizionare le ghirlande prima degli addobbi. Così si nasconderà anche il filo verde delle luci.
  5. punta
    La cima non può certo mancare e può essere di varie forme. Che sia una stella, un fiocco o un angelo l’importante è che rispetti il tema dell’albero e la/le tonalità utilizzata per le decorazioni.

albero di natalealbero di natalealbero di natalealbero di natale

Che colori usare nelle decorazioni?

L’albero di Natale rosso è un classico. E’ il colore che associamo da sempre al Natale, sin da quando eravamo bambini. Chi ama la tradizione non potrà rinunciare ad addobbare l’albero di Natale in rosso, accostandolo magari al bianco, all’oro o all’argento.

Anche il bianco è un colore che non passa mai di moda. Porta all’interno delle nostre abitazioni il fascino dei paesaggi invernali, dove gli alberi sembrano innevati. Crea un’atmosfera quasi fiabesca e avvolge da una luce candida.

 albero di natalealbero di natale

Il mio?

Il mio albero di Natale è bianco, non verde, quindi la decorazione la faccio alternando il rosso, colore che amo particolarmente, all’oro. Mi piace poi mettere sotto i regali, anche semplici pensierini ma impacchettati con cura, che poi apriremo in famiglia la vigilia di Natale.

A voi piace decorate l’albero? Adorate il rosso come me o preferite altri colori? Raccontatemelo!

Trovate l’articolo nella sezione DIY

seguimi su
se l’articolo ti piace condividilo

Lascia un commento